Siamo giunti alla fine del 2016, anche per il calcio ovviamente. Ecco la top 10 secondo Calciomercato.com degli eventi di mercato e non che hanno caratterizzato questo anno solare:

1 – Higuain e Pjanic alla Juventus, che colpi! Ma parte Pogba 
Durante la sessione estiva di mercato, la Juventus è riuscita a sbarazzarsi della concorrenza avversaria strappando grazie alle clausole rescissorie Higuain al Napoli e Pjanic alla Roma. I bianconeri però hanno dovuto dire addio a Paul Pogba, il quale si è trasferito al Manchester United.

2 -Inter: Suning ufficiale, e poi scoppia il caso Icardi 
Sempre in estate, a giugno, diventa ufficiale la cessione dell’Inter di Moratti ai cinesi: al Gruppo Suning va il 68,55% del club, a Thohir (ancora presidente) resta il 31.05%.

3 – La telenovela infinita della cessione del Milan
Un altro gruppo di cinesi si cimenta nell’impresa di acquistare il Milan ma i rossoneri hanno sempre rifiutato le offerte: di 100 milioni  da parte di Fininvest, di altri 100 di Closing e dell’offerta di Bee Taechaubol.

4 – Juve, speciale scudetto: è il quinto di fila 
La Juventus a maggio conquista il suo quinto scudetto consecutivo: dopo una stagione davvero difficile arriva il 34 per i bianconeri.

5 – Roma, il caso Totti-Spalletti
Nella fase finale del campionato 2015-16, scoppia il caso Totti-Spalletti, dove il tecnico rossonero caccia il giocatore dal ritiro ma il capitano risponde con i gol decisivi nei finali di partita e, alla fine, arriva il rinnovo del contratto per un’altra stagione.

6 – L’Italia, dagli Europei di Conte a Ventura
Agli Europei di Francia, l’Italia di Antonio Conte supera le aspettative: passa il girone, elimina la Spagna e perde ai quarti con la Germania ai rigori. Dopo gli Europei Conte lascia la Nazionale per andare ad allenare il Chelsea, a questo punto sulla panchina azzurra arriva Ventura.

7 – L’anno di Cristiano Ronaldo: Real Madrid, Portogallo e Pallone d’Oro 
Questo possiamo definirlo l’anno di Cristiano Ronaldo, il quale convince la Champions con il Real Madrid, il mondiale per Club e l’Europeo con il Portogallo. Per questo cr7 pochi giorni fa è stato premiato con il Pallone d’Oro.

8 – Allenatori, quanti cambi: da Guardiola-City ai tre cambi dell’Inter, passando per Montella al Milan
Il 2016 è anche l’anno dei tanti cambi di panchina a partire dalle nuove avventure di Guardiola e Ancelotti,  il Milan di Mihajlovic passa a Montella e l’Inter cambia tre allenatori in tre mesi: Mancini, de Boer e Pioli.

9 – Bonucci, che paura per il figlio: ma c’è il lieto fine
In estate, il figlio più piccolo di Bonucci: Matteo, si ammala gravemente e viene operato ma alla fine riesce a guarire. Inoltre Bonucci è stato sommerso di messaggi di solidarietà anche da parte delle tifoserie avversarie.

10 – Il dramma della Chapecoense
Il 28 novembre la squadra brasiliana della Chapecoense, viene colpita da un tragico disastro aereo nei pressi della città colombiana di Medellin: l’aereo che doveva accompagnare la squadra alla finale di Copa Sudamericana si schianta al suolo e solo 6 dei 77 passeggieri sono sopravvissute.