Prima Squadra

Manchester City-Juventus 1-2: è tornata la Juve da Champions!

Juve in the City. Una notte da eroi nella prima sfida di Champions League. La Juventus esce dal campo con una vittoria che vale doppio, o forse di più ancora: per la classifica visti i 3 punti importantissimi contro la favorita del girone e per il morale, dopo un inizio stagione da brividi. Questa sera si è vista in campo una grande squadra, che fa gioco nonostante qualche errore da evitare, che sa reagire nei momenti di difficoltà e che sa ribaltare ogni pronostico e portarsi a casa la vittoria. Nel momento più difficile, dopo il gol di Kompany da annullare per spinta su Chiellini, la Juventus ha sofferto i citizens ma, Paul Pogba si è inventato l’assist per Mandzukic che devia il pallone sul palo e finisce in rete alle spalle di Hart. Stadio muto. Tra un miracolo e l’altro di Buffon, i bianconeri continuano a giocarsi la partita senza timore. Poi, una deviazione regala la palla perfetta per Morata che dal limite punisce il portiere inglese con un tiro a giro sul palo lontano. Ed è 1 a 2 fino al fischio finale. Peccato il gol annullato a Pogba.

Note positive? Prima di tutto un Buffon in magnifica forma che ancora una volta conferma di essere il numero uno al mondo, senza ombra di dubbio. Poi una squadra che ha ritrovato compattezza ed ha saputo restare unita in ogni momento di gara. Un super Cuadrado che attacca e difende tutta la partita, buona prestazione anche per il reparto difensivo nonostante un centrocampo dimezzato viste le assenze importanti di Khedira e Marchisio. Pogba sta tornando grande, Sturaro lotta, da cosa nasce cosa e questa sera è nata una spettacolare vittoria.

Una vittoria importantissima anche per Max Allegri che ha saputo ancora una volta zittire tutti e affondare le critiche schierando una squadra personalizzata con un 4-5-1; Mandzukic unica punta e la coppia Morata-Cuadrado esterni di centrocampo. Un po’ sacrificato Hernanes, schierato in cabina di regia.

Andrea Bellini

Direttore de Giornale Bianconero

Rispondi

Close