Prima Squadra

NEXTMATCH – Curiosità e statistiche su Juventus-Atalanta

Finalmente torna in campo la nostra Juve. Allo Juventus Stadium ci sarà di fronte l’Atalanta. Ecco la storia, i dati e le statistiche di Juventus-Atalanta.

Juve e Atalanta si sono già incontrate 106 volte in Serie A: 60 vittorie per la Juve, 11 per l’Atalanta e 35 pareggi. La Juve non perde da ventuno sfide contro i nerazzurri di Bergamo e ha vinto le ultime dieci partite.

La Juve viene da un pareggio contro l’Inter, mentre l’Atalanta ha sconfitto il Carpi. Non si devono sottovalutare i nerazzurri allenati da Edy Reja, un buon allenatore. La Juve è quattordicesima in classifica con 9 punti, mentre i bergamaschi sono all’ottavo posto con quattordici punti.

STATISTICHE SUI GIOCATORI: Sarà la 300.ma partita in Serie A per Giorgio Chiellini, la 250.ma per Cigarini e la 150.ma per Carmona. Simone Zaza è l’ex di turno: ha giocato nelle giovanili e esordito in Serie A, nel 2009 (tre presenze). Col Sassuolo ha fatto un gol nel 2013. Il primo e unico goal di Andrea Barzagli con la maglia della Juve è proprio contro l’Atalanta, nel 13 maggio 2012, data famosa in quanto Alessandro Del Piero ha giocato la sua ultima partita con la Juve. La prima rete in Serie A di Alvaro Morata è stata contro l’Atalanta nel settembre del 2014. Anche Simone Padoin è ex, in quanto ha giocato nell’Atalanta dal 2007 al 2012 (122 partite e 8 gol in Serie A con l’Atalanta). Mauricio Pinilla, il cileno numero 51, ha segnato due volte contro la Juve, indossando però la maglia rossoblu del Cagliari. German Denis, la stella argentina nerazzurra, non ha mai segnato alla Juve in 13 partite. Ex anche Guglielmo Stendardo: ha fatto parte della corazzata bianconera nel 2007/2008; in tutto cinque presenze. Andrea Masiello ha esordito in Serie A con i bianconeri, nel 2004/05.

FOCUS SUGLI ALLENATORI: Massimiliano Allegri non ha mai battuto una squadra allenata da Edy Reja: oggi ne avrà la ghiotta occasione di farlo, se la Juve giocherà da Juve. Contro l’Atalanta, però, Allegri ha vinto sette volte e perso quattro. Edy Reja ha perso tutte e sei partite contro la Juve in Serie A, essendo alla guida sia del Vicenza, sia del Napoli e della Lazio.

Andrea Bellini

Direttore de Giornale Bianconero

Rispondi

Close