Oggi c’è Roma-Juve e vi riporteremo tutti i dati e anche le statistiche da sapere. Ecco:

NUMERO DI PARTITE IN TOTALE: Roma-Juve è la 163^ partita in Serie A: la Juve ha vinto 77 volte, la Roma 37 e ci sono stati 48 pareggi. La Juve è la squadra contro cui la Roma ha perso più partite in Serie A.

NEGLI ULTIMI 10 ANNI: Negli ultimi 10 anni, la Juve ha vinto sei volte, pareggiato tre volte e perso una volta (1-0 nel febbraio 2013, gol di Francesco Totti, il capitano della Roma). Questa partita è stata l’unica volta che la Juve non ha mai segnato nelle ultime 20 partite in Serie A contro la Lupa.

ALLA SECONDA GIORNATA, JUVE E ROMA PER LA QUINTA VOLTA: La Juve e la Roma si incontrano alla seconda di campionato per la quinta volta in Serie A (l’ultima volta è stata il 30 agosto 2009, proprio 6 anni esatti, all’Olimpico): due pareggi, una vittoria e una sconfitta per la Juve. A Roma, la Juve ha vinto 25 volte e perso 29, pareggiando 27 volte. E inoltre i giallorossi non sono riusciti a segnare più di una volta in nessuna delle ultime sette sfide all’Olimpico con la Juve in Serie A.

ALLE PRIME DUE IN CAMPIONATO: Non è mai successo che la Juve abbia perso le prime due partite in un campionato di Serie A. Solo due squadre hanno vinto il campionato dopo aver perso la prima giornata: la Juve (nel 1932/33 e nel 1974/75) e il Torino (nel 1942/43 e 1975/76).

FOCUS GIOCATORI:

Sarà la 28ª sfida di Serie A tra Francesco Totti e Gigi Buffon: il capitano della Roma ha infilato il portiere bianconero 11 volte finora, otto delle quali all’Olimpico di Roma. Edin Dzeko ha effettuato più sponde positive degli altri nella prima giornata: otto. Solo due giocatori hanno tentato più conclusioni di Dzeko (sei) nella prima di campionato. L’ultimo gol di Seydou Keita in Serie A è stato contro la Juve durante la gara del ritorno dello scorso. Il primo gol di Juan Iturbe in Serie A con la Roma fu contro la Juve, il 5 ottobre scorso. Iturbe fece il suo esordio in Serie A il 22 settembre 2013, con il Verona, proprio contro la Juve.

Morgan De Sanctis ha esordito in Serie A con la Juve nel 1998, collezionando tre presenze in bianconero.

La Roma è una delle due squadre contro cui Leonardo Bonucci ha fatto due gol in tutta la carriera, con la maglia della Juve (l’altra è il Palermo).

Simone Zaza ha fatto una doppietta contro la Roma nell’ultima visita all’Olimpico, con la maglia del Sassuolo, nel dicembre 2014.

Giorgio Chiellini ha esordito in Serie A contro la Roma, all’Olimpico, il 12 settembre 2004.

Paulo Dybala torna nello stadio dove ha esordito in Serie A il 2 settembre 2012, l’Olimpico di Roma, anche se l’avversaria fosse la Lazio. Dybala ha giocato tre volte contro la Roma, realizzando un goal al Barbera durante lo scorso campionato.

Mario Mandzukic è stato quello che ha fallito due occasioni da gol nella prima giornata di campionato, nessuno ha mai fatto peggio.

BIANCONERI CHE MANCANO: Assente per infortunio Claudio Marchisio: l’anno scorso la Juve ha vinto una delle tre partite disputate senza di lui (33%, un pareggio e una sconfitta), mentre ha vinto in 25 occasioni sulle 35 in cui ha giocato (71%).