Home Risparmio e Soldi Black Friday: attenzione alle truffe online, ecco come proteggersi

Black Friday: attenzione alle truffe online, ecco come proteggersi

Si avvicina il consueto appuntamento con il Black Friday e con esso anche la voglia di fare acquisti in internet per assicurarsi prodotti a prezzo scontato, infatti lo scorso anno sono stati 93 milioni i cittadini che hanno fatto acquisti online durante gli ultimi giorni di novembre. Purtroppo con l’avvicinarsi del Black Friday aumentano anche le truffe online e bisogna stare molto attenti per non cadere in trappola.

Come fare acquisti online in sicurezza

I truffatori sanno bene che nella fretta di aggiudicarsi la migliore offerta, siamo tutti più inclini ad abbassare la guardia e quindi ad incappare in una potenziale truffa, come dimostra l’ondata di URL dannosi che raggiunge il picco proprio nei mesi di ottobre e novembre, in occasione del BlackFriday e del Cyber Monday.

Alexander Vukcevic, responsabile di Avira Protection Labs, spiega: «Su base nazionale, in diversi paesi come Italia, Francia e Germania sono stati rilevati URL dannosi legati al Black Friday, oltre ai grandi numeri previsti negli Stati Uniti e nel Regno Unito». Gli sconti di questo periodo vengono monitorati così attentamente da parte dei criminali informatici da potersi aspettare una serie estesa di azioni mirate.

Per fare shopping online in sicurezza ed evitare brutte sorprese, Avira ha stilato una lista di consigli, sempre validi ma ancor di più durante questo periodo, per aiutarvi a difendervi da possibili truffe che girano in rete.

Come difendersi dalle truffe online durante il Black Friday

E’ importante seguire dei piccoli ma significativi consigli per difendersi dalle truffe online durante il periodo del Black Friday.

Uno di questi consigli è quello di fare attenzione agli hashtag molto usati dai truffatori e i più usati in questo periodo sono: #giveaway, #blackfriday e #sconti.

Un altro consiglio è il seguente: prima di dare un’occhiata alle offerte è fondamentale proteggere il dispositivo che utilizzate per navigare in rete. Se avete già installato un antivirus, assicuratevi di aggiornarlo sempre all’ultima versione per usufruire di tutte le funzionalità disponibili. Molti antivirus offrono protezione anche nella fase di acquisto online e bloccano i siti web dannosi prima del loro caricamento. Non dimenticate inoltre di aggiornare anche i browser che utilizzate perché nuove minacce possono renderlo vulnerabile.

L’ultimo consiglio è quello di fare molta attenzione ai siti web fasulli. Per farlo, assicuratevi della presenza del lucchetto nella barra degli indirizzi, oppure controllate che l’URL del sito inizi con https://. La «S» indica che l’indirizzo web è stato crittografato e protetto dal certificato SSL. Senza l’HTTPS, qualsiasi informazione inserita può essere facilmente intercettata dagli hacker.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Allerta Coca Cola, richiamata dal Ministero della Salute: ecco il motivo!

Allerta Coca Cola in tutta Italia per un richiamo alimentare da parte del Ministero della Salute. Il problema riguarda diversi lotti di bottiglie di vetro della Coca Cola. Si tratta...

Hai ricevuto una mail come questa? Fai attenzione, è una truffa

Si sente spesso parlare di truffe online ed oggi amplieremo ancora una volta la nostra sezione dedicata a questo argomento per parlare della truffa delle mail....

Truffa del Contactless: attenzione, molte persone hanno visto sparire i propri soldi

Iniziamo oggi una nuova rubrica sul nostro sito web e vogliamo parlarvi della truffa del Contactless. Innanzi tutto spieghiamo cosa è appunto questo contactless. Se...

Riapertura Piste da Sci, 18 gennaio la data? Le Ultime

Si discute molto in questi giorni sulle piste da sci, circa la loro riapertura, ad oggi, la data stabilita è quella del 18 gennaio,...

Recent Comments